Servizi di Cloud Storage – OneDrive e Dropbox

L’Ateneo mette a disposizione servizi di cloud storage che permettono di salvare, gestire e condividere file in modo semplice e sicuro. In particolare, sono disponibili Dropbox Business e Microsoft OneDrive, strumenti che consentono di accedere ai propri documenti da qualsiasi dispositivo e di collaborare facilmente con altri utenti. Questi servizi supportano le attività quotidiane di studio, didattica, ricerca e lavoro amministrativo.

Per docenti, ricercatori e PTAB sono previsti account:

  • OneDrive con 300 GB di spazio e l’accesso completo alla suite Microsoft 365 
  • Dropbox Business è disponibile su richiesta con spazio fino a 3 TB a 60 €/anno. 

Sia per OneDrive, sia per Dropbox, è possibile estendere lo spazio a disposizione con incrementi di 20 €/TB/anno.  
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Abilitazione Microsoft 365 e Dropbox.

Le richieste e le eventuali estensioni di spazio vengono gestite tramite MyPoli [previa autenticazione 🔒] nei periodi dedicati, secondo le modalità di cofinanziamento definite dall’Ateneo. 

OneDrive offre 50 GB di spazio insieme all’accesso alle applicazioni online di Microsoft 365. Gli studenti possono attivare anche un account Dropbox con 15 GB di spazio, che non viene intaccato dalle condivisioni di materiale da docenti con attivo account Business. L’attivazione dei servizi avviene tramite il Portale della Didattica

Immagine
schermata home dropxbox

È possibile verificare lo spazio utilizzato accedendo a Dropbox dal browser. Dalla pagina principale, cliccando sull’icona del profilo e poi su Impostazioni, nella sezione Piano è indicato lo spazio totale disponibile e quello già utilizzato. È inoltre possibile visualizzare i file che occupano più spazio.

Se lo spazio occupato supera quello disponibile, Dropbox non consentirà più di caricare nuovi file né di modificare quelli esistenti. Sarà comunque possibile eliminare contenuti per rientrare entro la soglia di spazio disponibile.

In caso di mancato rinnovo della licenza Dropbox Business, l’account verrà automaticamente declassato a Dropbox Basic. Se i dati presenti superano il limite previsto dal piano Basic, non sarà possibile caricare o modificare file fino a quando lo spazio non rientrerà nei limiti consentiti.

In qualsiasi momento è possibile verificare lo spazio occupato accedendo al link https://politoit-my.sharepoint.com/.

Nell’angolo in basso a sinistra della pagina è indicato lo spazio disponibile. Cliccando su tale indicazione si apre una pagina di dettaglio che mostra i file che occupano maggiore spazio.

Sì. OneDrive permette il ripristino dei file dal cestino e delle versioni precedenti, secondo i criteri del servizio.

Se lo spazio viene superato, non sarà possibile caricare o modificare file, ma sarà consentita l’eliminazione dei contenuti per liberare spazio.

A chi è rivolto

 
Immagine
icona docenti

Docenti

 
Immagine
icona personale tecnico amministrativo bibliotecario

PTAB

 
Immagine
icona studenti

Studenti