Catalogo dei servizi

I servizi informatici centralizzati coprono una vasta gamma di ambiti necessari al supporto delle attività del personale dell’Ateneo. In questa sezione sono riportati gli specifici servizi orientati ai singoli utenti, intesi come componenti tecnologiche e di supporto agli utenti, senza entrare nel merito dei sistemi più complessi come il Portale di Ateneo, il Portale della Didattica e la Intranet MyPoli.

Il Catalogo dei Servizi è gestito da una sezione dedicata del portale intranet myPoli  (previa autenticazione🔒) dove il personale dell’Ateneo, docenti, PTAB e ricercatori possono consultarlo, attivare le funzionalità e ottenere supporto. 

Per i servizi informatici destinati agli studenti fare riferimento al consueto sistema di ticketing (previa autenticazione🔒) che verrà arricchito di informazioni su sistemi e procedure IT.

Questa categoria comprende tutti i servizi legati alla gestione delle credenziali e degli accessi ai sistemi informativi di Ateneo. Include le procedure di abilitazione a piattaforme e applicativi, la gestione di account e licenze software, nonché l’accesso alla rete e ai servizi digitali centralizzati. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Abilitazione alla firma digitaleTutto il personale
Abilitazione applicativi intranetTutto il personale
Abilitazione Microsoft 365Tutto il personale 
Abilitazione VPN

Tutto il personale, ospiti 

Studenti

Accesso ad aree di rete (dischi, G, H, BIBONE)Personale TAB 
Account per il personale non strutturatoCollaboratori
Creazione TEAMTutto il personale
Revoca abilitazione serviziTutto il personale
Richiesta licenza softwareDocenti e ricercatori
Rete wirelessPersonale, ospiti e visitatori
DropboxDocenti e ricercatori

I servizi dedicati ai laboratori informatici supportano le attività didattiche ma anche le esigenze di supporto alla formazione e ai concorsi, garantendo l’accesso a postazioni, software e attrezzature specifiche. Comprendono la gestione delle licenze, l’installazione e l’aggiornamento dei programmi, la prenotazione degli spazi e l’utilizzo di dispositivi come stampanti 3D o plotter. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Informazioni generali

Tutto il personale

Studenti

LAIB: concessione temporanea di licenza softwareDocenti e ricercatori 
Dotazione software dei LAIB per esercitazioneDocenti e ricercatori 
Prenotazione LAIBTutto il personale 
Richiesta postazione sala tesisti Studenti
Richiesta acquisto software per i LAIBDocenti e ricercatori 
Richiesta stampante 3D Studenti
Servizio stampe e plottaggi Studenti
Richiesta installazione/aggiornamento software per i LAIBDocenti e ricercatori 

Questa sezione riguarda la gestione, la fornitura e il supporto delle postazioni informatiche personali del personale universitario. Include la dotazione di hardware e periferiche, i servizi di assistenza e manutenzione, il prestito temporaneo di dispositivi e la gestione logistica delle postazioni. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Dotazioni periferiche e accessoriPersonale TAB
Dotazione postazione di lavoro personale Personale TAB
Fornitura stampante (fax e scanner)/plotterPersonale TAB
Prestito breve PC portatileTutto il personale 
Richiesta trasloco postazione di lavoroPersonale dell'Amministrazione Centrale
Ritiro apparecchiature informatichePersonale dell'Amministrazione Centrale
Supporto PC Apple (Mac e Macbook)Tutto il personale (con i dispositivi forniti dall'Ateneo)

Questi servizi sono imperniati sulle infrastrutture informatiche centrali dell’Ateneo, datacenter in alta affidabilità che oltre a supportare tutti i servizi e i sistemi di ateneo offrono anche soluzioni specifiche   di hosting, archiviazione, comunicazione e gestione di rete per personale, strutture e progetti. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Area FTPTutto il personale 
Cloud@PoliToDocenti, ricercatori e dottorandi
DHCPTutto il personale 
DNSTutto il personale 
ProxyTutto il personale 
Ripristino di aree di rete (dischi G H)Personale TAB
Servizio di autenticazione Active DirectoryTutto il personale 
Web hosting per i siti web personaleTutto il personale 
Web hosting per il sito web progettuale/dipartimentaleTutto il personale 

I servizi di posta elettronica supportano la comunicazione interna ed esterna dell’Ateneo, offrendo strumenti per la gestione delle caselle, dei gruppi di posta e degli indirizzi condivisi, con accesso anche via web. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Creazione/modifica caselle di posta condivisaTutto il personale 
Creazione/modifica gruppi di postaTutto il personale 
Posta elettronica (Exchange On Line)Tutto il personale 
Webmail (invio mail massive)Tutto il personale 

Questa area si occupa della tutela dei dati e della sicurezza delle infrastrutture informatiche dell’Ateneo. Comprende raccomandazioni per un uso corretto delle risorse digitali e le procedure per la segnalazione di eventuali violazioni. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Raccomandazioni per l'utilizzo degli strumenti informatici e della rete di AteneoTutto il personale 
Segnalazione violazione dei dati personali su supporti informaticiTutto il personale 

La categoria raccoglie i principali accordi e convenzioni che consentono a docenti e ricercatori di accedere a software professionali e accademici a condizioni agevolate o con licenza d’Ateneo.

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO

Accordo IPG Automotive

 

Tutto il personale

Studenti

Accordo Microsoft CRUI

 

Tutto il personale

Studenti

Altair Hyperworks

Tutto il personale

Studenti

Ansys

Tutto il personale

Studenti

Autodesk Campus

 

Tutto il personale

Studenti

Comsol Multiphysics

 

Docenti su insegnamenti specifici

Studenti

Contratto AdobeTutto il personale

Contratto National instruments

 

Tutto il personale

Studenti

Esri Site Licence

Tutto il personale

Studenti

Mathematica Site Licence

Tutto il personale

Studenti

Mathworks-Campus Wide

Tutto il personale

Studenti

Overleaf Common Professional LicenceDocenti, ricercatori e dottorandi

Solidworks Educational Edition

 

Tutto il personale

Studenti

Servizi dedicati all’attivazione e manutenzione della rete dati e delle linee telefoniche fisse dell’Ateneo.  Includono la gestione dei cablaggi, l’attivazione dei punti rete e l’aggiornamento della rubrica interna. 

SERVIZIOA CHI È RIVOLTO
Attivazione punti reteTutto il personale
Cablaggio linea dati e punto rete Tutto il personale
Telefonia fissaTutto il personale
Variazioni in rubricaTutto il personale

Questa categoria copre la gestione della telefonia mobile per il personale universitario, dalla nuova assegnazione alla sostituzione e configurazione dei dispositivi.