Comunicare IT

Il progetto Comunicare IT nasce per rispondere a un’esigenza istituzionale: rafforzare e migliorare la comunicazione con la comunità universitaria. Questo bisogno si inserisce in un più ampio contesto di trasformazione digitale, dove l’adozione di tecnologie digitali e la semplificazione dei processi richiedono un dialogo sempre più diretto, chiaro e inclusivo tra servizi IT e utenti. La crescente centralità del digitale nella vita accademica - dalla didattica alla ricerca, dalla gestione amministrativa ai servizi online — impone nuove modalità di comunicazione istituzionale, più efficaci, accessibili e partecipative.  L'attenzione alla cultura digitale, rende necessario un approccio strategico e integrato alla comunicazione dei servizi digitali. In questo scenario, Comunicar-IT si configura come una risposta concreta per facilitare l’adozione consapevole degli strumenti digitali e promuovere un cambiamento culturale diffuso all’interno dell’ateneo. 

Team di progetto

  1. Ideazione: nascita del progetto per analizzare i bisogni informativi e formativi della comunità universitaria
  2. Analisi: conduzione di sondaggi per la raccolta dei dati sulla percezione dell'utente verso i servizi digitali 
  3. Costruzione del sito: implementazione della nuova piattaforma IT@PoliTO
  4. Definizione sezione formativa: nascita della sezione per supportare ogni utente nella partecipazione attiva del processo di trasformazione digitale e culturale.
  5. Beta testing: test dell'utente delle nuove funzionalità del sito
  6. Lancio: Pubblicazione della nuova piattaforma che conterrà servizi IT, formazione e progetti per la trasformazione digitale 
     


 

Comunicare IT vuole: 

  • Indagare il livello di conoscenza e le necessità dell’utente sui servizi IT e le infrastrutture digitali offerti dal Politecnico; 
  • Migliorare la comunicazione con la comunità universitaria attraverso canali più efficaci ed informali;
  • Promuovere una cultura digitale avanzata e semplice per gli utenti;
  • Coinvolgere attivamente gli utenti, raccogliendo feedback e suggerimenti per ottimizzare i servizi IT.

I benefici che Comunicare IT si pone di ottenere sono: 

  • Maggiore consapevolezza e accessibilità dei servizi IT 
  • Educazione alla digitalizzazione 
  • Maggiore engagement e interazione con la comunità universitaria 
  • Migliore offerta e gestione dell’informazioni inviate agli utenti 

  • Sito web: basato su CMS Drupal per la gestione avanzata dei contenuti, la personalizzazione delle interfacce e la compatibilità con standard di accessibilità e sicurezza;
  • Linguaggi e framework: librerie front-end dell’ecosistema Drupal del Politecnico di Torino;
  • Sistema di chatbot: chatbot sviluppato internamente basato su Intelligenza Artificiale;
  • Design: tools per la progettazione dell’interfaccia utente, con un focus su usabilità, coerenza visiva e accessibilità;
  • Piattaforma MyPoli/Servizi IT: collegamento a moduli informativi, FAQ, ticketing automatico per alimentare la base dati;
  • Canali di comunicazione: web, newsletter.

A chi è rivolto

 
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Docenti e ricercatori

 
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