Comsol Multiphysics

La Direzione ISIAD ha sottoscritto un contratto con la softwarehouse Comsol per l'utilizzo dei suoi software all'interno dei propri LAIB. Comsol Multiphysics è disponibile gratuitamente per lo svolgimento e la stesura delle tesi di laurea magistrale ad esclusione delle ricerche finanziate di carattere governativo (nazionale, extranazionale, europeo) o privato (industriale e affini). I tools disponibili nella licenza temporanea sono gli stessi installati nei laboratori. 

  • Utilizzo per Tesi Magistrali: inviare il Modulo di richiesta presente nella sezione Allegati al Referente Comsol, insieme allo screenshot della pagina del Portale della Didattica dove si evidenzia che la rischiesta tesi è stata accettata. IMPORTANTE: nella richiesta inserire in cc il relatore della tesi, che sarà responsabile della licenza. 

Il rinnovo, per ulteriori 4 mesi, è subordinato all'invio a posteriori della tesi conclusiva al referente quale prova dell'uso didattico effettuato con il software. 

  • Utilizzo didattico: Le licenze classroom-kit possono essere utilizzate esclusivamente per scopi Didattici (lezioni ed esercitazioni). 
  • Utilizzo per attività di tesi magistrale: A titolo puramente esplorativo il software può essere installato su un proprio computer per una durata limite di 4 mesi. La richiesta può essere rinnovata una sola volta per la stessa durata. Dopo tale periodo non sarà più possibile impiegare gratuitamente il software Comsol Multiphysics per questa attività. 

Disponibilità: fino al 31/04/2026 

A chi è rivolto

 
Immagine
icona studenti

Studenti

Per attività didattiche i cui programmi del corso includano esplicitamente l'uso di Comsol Multiphysics.

 
Immagine
icona studenti

Tesisti

Per attività di ricerca ma solo per uno periodo limitato (vedi paragrafo condizioni ed esclusioni).