HPC@PoliTO: overview

Immagine
logo di hpc/cloud

L’iniziativa HPC@PoliTO eroga risorse di calcolo, per attività di ricerca e di didattica, a centinaia di utenti del Politecnico di Torino. Gli utilizzatori di HPC@PoliTO sono tesisti, dottorandi, ricercatori, docenti e gruppi studenteschi afferenti a tutti i dipartimenti del Politecnico. Le risorse di calcolo di HPC@PoliTO contribuiscono in tutti i principali ambiti di ricerca attivi al Politecnico di Torino, spaziando dalla Fluidodinamica computazionale alla chimica fisica, dalla bioinformatica all’AI generativa.

Il cluster HPC “Legion” riunisce le risorse di calcolo ad alte prestazioni all’interno di una infrastruttura centralizzata. Gli utenti accedono ad un interfaccia di login comune, tramite la quale possono sottomettere i loro workload scegliendo tra diverso hardware specializzato. Le risorse di calcolo vengono condivise dagli utenti tramite un apposite scheduler che prende in carica le richieste di lavoro degli utenti ed assegna loro le risorse in maniera equa. 

Legion

Immagine
immagine di pc

Il cluster è composto da 150 nodi di calcolo ad alte prestazioni:

• 98 CPU-based nodes (Intel Xeon Skylake & Sapphire Rapids);

• 52 GPU-based nodes (NVIDIA V100 & A40 & A100).

Alcuni numeri:

  • 13.2 TB VRAM
  • 60 TB RAM
  • 1.8 PB storage flash

Altri numeri

0
CPU cores
0
NVIDIA V100
0
NVIDIA A100
0
NVIDIA A40

Rete di interconnessione ad alte prestazioni

I nodi di calcolo ed i sistemi di storage sono interconnessi tramite una rete dedicata Infiniband (200 Gb/s e 100 Gb/s) ad altissime prestazioni e bassissima latenza, garantendo un ottimo scale-out anche dei carichi di lavoro più intensi.

Il cluster è complementato da un’ulteriore rete interna Ethernet con banda a 10 Gb/s per garantire la connettività degli utenti e la gestione operativa del sistema.

Architettura del sistema HPC
Schema dell’infrastruttura HPC del Politecnico di Torino. L’immagine mostra due isole di calcolo (“ISOLA 1” e “ISOLA 2”) connesse tra loro e a sistemi di archiviazione e login. Le connessioni sono rappresentate con colori diversi: rosso per InfiniBand HDR 200 Gb/s, blu per InfiniBand EDR 100 Gb/s e verde per Ethernet 10 Gb/s. Le isole sono collegate a: uno storage $SCRATCH BeeGFS da circa 800 TB, uno storage $HOME NFS da circa 1 PB, i nodi di login “hpc-legionlogin”, macchine virtuali di frontend, database utenti e provisioning. Dalla rete interna LAN PoliTO, accessibile tramite VPN PoliTO, gli utenti possono connettersi via SSH ai nodi di login e, da lì, alle risorse di calcolo.

Link utili

HPC@PoliTO fornisce risorse di calcolo per attività di ricerca e didattica. È ospitato e gestito dalla Divisione Cybersecurity e IT per la Ricerca del Politecnico di Torino.

Soluzioni su cui si basa il sistema

Immagine
logo di intel xeon
Immagine
logo di nvidia
Immagine
logo di mellanox
Immagine
logo di rocky linux
Immagine
logo di bee gfs
Immagine
logo di slurm workload manager

Chi troverà utile questo articolo

 
Immagine
icona docenti

Docenti

 
Immagine
icona studenti

Ricercatori