L’iniziativa HPC@PoliTO eroga risorse di calcolo, per attività di ricerca e di didattica, a centinaia di utenti del Politecnico di Torino. Gli utilizzatori di HPC@PoliTO sono tesisti, dottorandi, ricercatori, docenti e gruppi studenteschi afferenti a tutti i dipartimenti del Politecnico. Le risorse di calcolo di HPC@PoliTO contribuiscono in tutti i principali ambiti di ricerca attivi al Politecnico di Torino, spaziando dalla Fluidodinamica computazionale alla chimica fisica, dalla bioinformatica all’AI generativa.
Il cluster HPC “Legion” riunisce le risorse di calcolo ad alte prestazioni all’interno di una infrastruttura centralizzata. Gli utenti accedono ad un interfaccia di login comune, tramite la quale possono sottomettere i loro workload scegliendo tra diverso hardware specializzato. Le risorse di calcolo vengono condivise dagli utenti tramite un apposite scheduler che prende in carica le richieste di lavoro degli utenti ed assegna loro le risorse in maniera equa.
Il cluster è composto da 150 nodi di calcolo ad alte prestazioni:
• 98 CPU-based nodes (Intel Xeon Skylake & Sapphire Rapids);
• 52 GPU-based nodes (NVIDIA V100 & A40 & A100).
Alcuni numeri:
- 13.2 TB VRAM
- 60 TB RAM
- 1.8 PB storage flash
I nodi di calcolo ed i sistemi di storage sono interconnessi tramite una rete dedicata Infiniband (200 Gb/s e 100 Gb/s) ad altissime prestazioni e bassissima latenza, garantendo un ottimo scale-out anche dei carichi di lavoro più intensi.
Il cluster è complementato da un’ulteriore rete interna Ethernet con banda a 10 Gb/s per garantire la connettività degli utenti e la gestione operativa del sistema.