Operation

Operiamo per tutto il personale che lavora all’interno dell’Ateneo, come punto di contatto per le tematiche IT e come primo livello di risoluzione delle problematiche relative ai servizi informatici forniti dalla Direzione attraverso supporto diretto. Inoltre, gestiamo direttamente l’erogazione di alcuni dei servizi IT di utilizzo comune, come la telefonia mobile, il rilascio della firma remota, i servizi di printing. Internamente alla Direzione, ci occupiamo invece di attività trasversali a tutti gli uffici, supportandone il funzionamento a livello logistico, amministrativo e contabile. La nostra priorità è assicurare disponibilità, affidabilità e prestazioni elevate per gli utenti.

 

Il responsabile: Elisa Zanone 

Le persone

  • Forniamo supporto IT al personale interno, gestendo richieste di attivazione, informazioni e segnalazioni, risolvendo problemi di primo livello o indirizzando al supporto tecnico avanzato
  • Gestiamo i rapporti amministrativi e tecnici con il provider che fornisce i servizi di Telefonia Mobile mediante convenzione CONSIP; ci occupiamo della prima assegnazione, della sostituzione (in caso di furto, smarrimento o obsolescenza) e della cessazione di SIM e device di telefonia mobile, nel rispetto della Direttiva interna; ci occupiamo dell’assistenza all’utenza nel caso di malfunzionamenti hardware e software, collaborando con gli altri colleghi della Direzione nel caso di problematiche più complesse; rielaboriamo i costi della telefonia mobile e ne chiediamo il rimborso sui fondi propri degli assegnatari per esigenze di ricerca
  • Siamo coinvolti, operando in qualità di RAO (Registration Authority Officer),  nel rilascio dei certificati di firma remota a tutti gli utenti interni che hanno l’esigenza di sottoscrivere digitalmente documenti connessi con le proprie attività istituzionali; forniamo assistenza nell’utilizzo e nel rinnovo della firma fornita dal Politecnico, provvedendo alla riemissione in caso di mancato rinnovo alla scadenza da parte dell’utente e al contatto con l’Ente accreditato (QTSP - Qualified Trust Service Provider) al rilascio della firma, nel caso di problematiche più complesse
  • Gestiamo, per gli utenti dell’Amministrazione Centrale, la fornitura di periferiche, di materiale di consumo informatico, di supporti individuali per lo smart working; ci occupiamo della gestione del parco printing a supporto di tutte le attività amministrative che si svolgono presso le strutture dell’Ateneo, curandone la gestione sistemistica, il loro corretto dimensionamento e il monitoraggio dei consumi aggregati; gestiamo il trasloco delle postazioni di lavoro, nel caso di spostamenti del personale dell’Amministrazione Centrale, e il ritiro delle attrezzature informatiche obsolete fornite a suo tempo dalla Direzione.

  • Service Desk IT per tutti i dipendenti dell’Ateneo 
  • 5050 per il supporto di tutti gli utenti dell'Ateneo
  • Telefonia mobile per tutti i dipendenti dell’Ateneo 
  • Rilascio e gestione firma remota per tutti i dipendenti dell’Ateneo 
  • Gestione dei dispositivi di stampa a servizio del personale tecnico amministrativo 
  • Trasloco Postazione di Lavoro per il personale dell’Amministrazione Centrale.