Stato dei servizi

Il portale dello Stato dei Servizi Online d'Ateneo fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento dei principali servizi digitali del Politecnico di Torino. È uno strumento utile per verificare rapidamente eventuali interruzioni, rallentamenti o attività di manutenzione programmata. 

  • Mostrare lo stato attuale dei servizi IT principali (autenticazione, posta elettronica, portale della didattica, rete, cloud, ecc.)
  • Segnalare interruzioni pianificate e incidenti imprevisti, con l’indicazione dei tempi di risoluzione
  • Offrire trasparenza e aggiornamenti tempestivi sull’operatività dell’infrastruttura informatica di Ateneo

  • Pannello di stato in tempo reale con indicatori di disponibilità per ciascun servizio
  • Cronologia degli avvisi relativi a manutenzioni, guasti o disservizi
  • Dettagli e aggiornamenti su eventuali problemi in corso e sulla loro risoluzione

  1. I servizi sono monitorati automaticamente da un sistema specializzato (Pingdom.com): ogni servizio viene testato a intervalli regolari tramite accessi applicativi simulati, che riproducono il comportamento di utenti reali per verificare la disponibilità e le prestazioni. 
  2. Il portale è ospitato su un’infrastruttura cloud esterna, per garantirne l’accessibilità anche in caso di malfunzionamenti o indisponibilità della rete del campus. 

A chi è rivolto

 
Immagine
icona docenti

Docenti

 
Immagine
icona personale tecnico amministrativo bibliotecario

PTAB