Il Politecnico di Torino ha attivato un sistema di accesso unico per tutti i servizi IT alla sua comunità per fornire accesso sicuro ai servizi digitali dell’Ateneo tramite sistema di Identity Provider (IDP) comune con credenziali sicure e autenticazione a più fattori (MFA Multi Factor Authentication). Tramite il portale idp.polito.it gli utenti possono gestire tutti gli aspetti che concernono la gestione della propria identità digitale: configurare i diversi sistemi di autenticazione a più fattori (MFA Multi Factor Authentication), cambiare la propria password, verificare le sessioni attive e richiedere supporto. Tra le principali caratteristiche del nuovo IDP c’è il supporto per il Single-Sign-On (SSO) ed il Single-Log-Out (SLO) unificati, che permettono agli utenti di accedere e uscire dai servizi online utilizzando un'unica credenziale. L’esperienza utente risulta semplificata, riducendo la necessità di ricordare multiple password. Il nuovo IDP supporta vari metodi di autenticazione, tra cui password, CIE, SPID, Certificato Digitale e eIDAS. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, è prevista l'autenticazione multi-fattore (MFA), che richiede un ulteriore livello di verifica oltre alla password.
Ulteriori sistemi
In modo analogo, puoi configurare sistemi di autenticazione tramite Passkey o applicazioni di autenticazione e gestione OTP.
Tempistiche
Al completamento dell’autenticazione sul dispositivo o browser usato potrai accedere per 90 giorni.
Accesso da un nuovo dispositivo
In caso di login da un nuovo dispositivo o browser, ti verrà nuovamente richiesta l’autenticazione con MFA.
Ricorda l'accesso
Se durante la fase di login spunti la casella “NON ricordare l’accesso”posta al di sotto dei campi di inserimento delle credenziali, il sistema non considererà il terminale come attendibile e, sul dispositivo, richiederà nuovamente il secondo fattore al prossimo login. È buona norma che selezioni questa opzione nel caso in cui effettui l’accesso da un dispositivo non attendibile (postazione self-service o in comune con altri utenti, PC in aula o laboratorio,...).