Laboratori, Workplace & Collaboration

Progettiamo, sviluppiamo e gestiamo i principali servizi hardware e software a supporto delle postazioni di lavoro (PDL), sia fisse che mobili, fisiche o virtuali garantendo strumenti digitali sicuri e sempre disponibili per didattica, ricerca e lavoro quotidiano all'Ateneo. Amministriamo l’intera infrastruttura Microsoft, includendo risorse on-premise e in cloud, e garantiamo la fruibilità delle applicazioni di produttività individuale e specialistica per la ricerca e la didattica nei laboratori. infine, curiamo la stipula e la gestione di accordi software a livello campus.

 

Il responsabile: Mario Rulla 

Le persone

  • Amministrazione ed evoluzione dei sistemi Windows Enterprise e dei servizi cloud basati su Microsoft 365. (Posta Elettronica, File Sharing, Active Directory, Azure) 
  • Automazione delle procedure amministrative dell’infrastruttura Microsoft. 
  • Gestione e sviluppo delle piattaforme per laboratori informatici fisici (LAIB) e virtuali (vLAIB). 
  • Coordinamento e gestione delle licenze software centralizzate a livello di Ateneo 
  • Gestione delle dotazioni informatiche hardware e software per il personale PTAB principalmente per l’Amministrazione Centrale. 
  • In collaborazione con altre Direzioni gestione delle PDL di Biblioteca, CLA, aule e dei sistemi IT a supporto degli impianti tecnologici. 
  • Sperimentazione, sviluppo e promozione dei servizi di collaboration per l'utenza d’Ateneo anche tramite supporto ad azioni formative. 
  • Supporto IT di eventi istituzionali. 
  • Supporto IT di II livello integrato con il Service Desk e consulenza progettuale per le altre strutture (Direzioni/Dipartimenti) 

  • Posta elettronica: amministrazione di caselle personali, condivise e liste di distribuzione.
  • Gestione PDL: fornitura e manutenzione delle postazioni di lavoro del personale PTAB (hardware e software).
  • DHCP: configurazione automatica delle impostazioni di rete.
  • File sharing: servizi di condivisione file on-premise e cloud per uso personale o collaborativo.
  • Teams: creazione e gestione di team collaborativi e di progetto su piattaforma Microsoft.
  • Prestito portatili a breve termine: supporto ad attività ed eventi occasionali.
  • Gestione LAIB/vLAIB: configurazione hardware e software dei laboratori fisici e virtuali.
  • Servizio stampa: riservato alle attività didattiche.
  • Software campus: distribuzione e gestione delle licenze software centralizzate per didattica, ricerca e altri ambiti istituzionali.
  • Help Desk II livello: assistenza specialistica sulle tematiche di competenza del Servizio.

Progetti in corso o futuri

 
Immagine
icona del progetto CONVERSIONE DELLE PDL IN MOBILE FIRST

Conversione delle PDL in mobile first

 
Immagine
icona del progetto INTRODUZIONE DELL'AI IN CAMPO AMMINISTRATIVO

Introduzione dell'AI in campo amministrativo

 
Immagine
icona del progetto CREAZIONE PIATTAFORMA WEB-BASED PER LA GESTIONE REMOTA DEI LABORATORI

Creazione piattaforma web-based per la gestione remota dei laboratori

I dati

0
Postazioni in sala
0
Postazioni virtuali
0
Utenti supportati
0
Utenti attivi giornalmente su TEAMS