Il progetto Teams 4 All ha l’obiettivo di razionalizzare l’uso delle piattaforme collaborative cloud all’interno del Politecnico di Torino, con particolare attenzione alla gestione sicura dei dati, alla privacy, all’uniformità degli strumenti e alla centralizzazione dell’infrastruttura digitale. Attraverso la definizione di linee guida, la creazione di ambienti collaborativi basati sulle tecnologie Microsoft Teams e SharePoint, e la progressiva dismissione di soluzioni duplicate o obsolete, il progetto mira a garantire efficienza, coerenza, compliance e inclusività nell’utilizzo delle piattaforme di lavoro condiviso.
L’iniziativa è rivolta alle strutture dell’Amministrazione Centrale e a quelle amministrative dei Distretti dove è maggiormente sentita la necessità dell'utilizzo di piattaforme di collaborazione e co-editing dell’archivio documentale.
L’adozione diffusa degli strumenti cloud durante e dopo la pandemia ha generato una grande eterogeneità di soluzioni e pratiche, che ha spesso portato a problemi di:
- Duplicazione dei dati e delle piattaforme
- Accessi non tracciati o poco controllati
- Scarsa uniformità nei metodi di lavoro
- Difficoltà nella gestione del ciclo di vita dei documenti
Con Teams 4 All, l’Ateneo intende intraprendere un percorso organico di consolidamento, uniformazione e miglioramento dell’esperienza collaborativa digitale, rafforzando anche la conformità alle normative (es. GDPR) e alle policy interne.
- Sponsor del progetto: DIREZIONE ISIAD - INFRASTRUTTURE SERVIZI INFORMATICI E AMMINISTRAZIONE DIGITALE
- Project Manager e coordinamento generale del progetto e interfaccia con le strutture coinvolte: MARIO RULLA
- Referente operativo e coordinamento tecnico e supporto nella definizione delle configurazioni: ROBERTO RIZZO
- Progettazione e gestione tecnica degli ambienti collaborativi: SERVIZIO LABORATORI, COLLABORATION & WORKPLACE